area riservata


 
 
   
 

L’Associazione Produttori Legno e Ambiente del Piemonte (AS.PRO.LEGNO AMBIENTE) è un’associazione fra tutti i produttori, gli utilizzatori, i commercianti, i trasformatori singoli od associati, persone fisiche o giuridiche, Società od Enti, di legname di pioppo ed altre essenze legnose.

Nasce dalla consapevolezza che il bosco, le foreste e gli impianti di arboricoltura da legno assumono un’importanza sempre maggiore quale elemento di primaria importanza per la conservazione e protezione dell’ambiente naturale, per la salvaguardia del territorio e dell’assetto idrogeologico, per la valorizzazione e salvaguardia degli aspetti paesaggistici ed il loro ruolo per lo sviluppo economico, culturale e sociale.

L’Associazione si pone quindi come interlocutore istituzionale per un settore produttivo la cui importanza, nei prossimi anni ed alla luce delle linee della politica comunitaria, dovrà assumere maggior importanza anche da noi.

Tra i molti aspetti su cui l’Associazione concentra i suoi sforzi, la certificazione ambientale dei prodotti forestali, ed in particolare della pioppicoltura rappresenta un campo di interesse assolutamente attuale ed importante, così come l’assistenza e la consulenza alle aziende che gestiscono impianti di arboricoltura da legno, la cui presenza in Regione è diventata significativa dall’l’applicazione del Reg. CEE 2080/92 in poi.

L’AS.PRO.LEGNO AMBIENTE si pone pertanto come associazione di filiera che guarda con molta attenzione ai risvolti ambientali che l’attività di produzione e trasformazione del legno hanno, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

 
 
 
 
Prezzi del legname